Argo Tractors

Il Progetto e la Sfida

"Lo spirito che ci ha guidato e che guiderà in futuro l’impresa, continuerà ad essere quello di migliorare costantemente ciò che si sta facendo, per dare sempre nuove opportunità di crescita, a noi ed a tutti i nostri partners, con la realizzazione di prodotti capaci di rispondere sempre di più e meglio alle esigenze dei vari mercati, che ora richiedono non solo qualità, prezzo e servizio, ma anche soluzioni tecniche che massimizzino l’efficienza del veicolo, con un occhio particolare ai consumi ed al rispetto delle normative ambientali. In questo complesso scenario, continueremo a tracciare, col dinamismo che ci contraddistingue, le linee guida dei prossimi anni, mantenendo salda la prerogativa del made in Italy."

 

Il Presidente
Valerio Morra



Per raggiungere i propri obiettivi aziendali, Argo Tractors implementa una strategia basata su 5 direttrici principali:

Argo Tractors è stata costituita con la finalità di inglobare al suo interno i marchi  e tutte le attività trattoristiche del gruppo Argo.

Argo Tractors significa Landini, McCormick e Valpadana; marchi di caratura internazionale che hanno dato un notevole contributo allo sviluppo della meccanizzazione agricola.

Con una capacità produttiva di oltre 24.000 trattori prodotti e commercializzati con i marchi Landini, McCormick e Valpadana, Argo Tractors si colloca tra i più importanti players del mondo occidentale.

Fedele alla filosofia del Gruppo Argo, l’attività di Argo Tractors è fondata su una forte integrazione manifatturiera e commerciale che collega in modo univoco e lineare le diverse attività: commerciale, R&D, engineering, acquisti, logistica, servizi pre e post-vendita.

L’attività produttiva si basa sulla sinergia di 4 siti, ciascuno dedicato ad una linea di prodotto specifica,e due centri servizi ricambi in Italia e Francia.

La ricerca e sviluppo, così come l’engineering, sono localizzati nella sede principale di Fabbrico (Reggio Emilia); controlli di qualità sono presenti in ogni area degli stabilimenti produttivi con l’intento di raggiungere l’eccellenza qualitativa.

Oggi Argo Tractors, con i trattori Landini,  McCormick e Valpadana,  è presente in tutto il mondo con una delle più complete gamme di prodotto esistenti, che va da 25 a oltre 230 HP nelle famiglie a 3, 4 e 6 cilindri da campo aperto, frutteto, vigneto, cingolati, utility e isodiametrici. 
 

FAMIGLIA MORRA

Gruppo
Finanziario

Azienda
Prodotti Finiti

Azienda
Commerciale

Azienda
di componenti

Azienda
di servizi

Le Sedi

La produzione di Argo Tractors si articola su 4 stabilimenti di produzione in Italia. Nei siti produttivi di Fabbrico, San Martino in Rio e Luzzara, in provincia di Reggio Emilia, vengono prodotte tutte le gamme dei trattori dei marchi Landini, McCormick e Valpadana.

Argo Tractors dispone, inoltre, a San Martino in Rio di un moderno ed efficiente Centro Ricambi dove viene gestita la distribuzione dei ricambi Landini in Italia e all’estero, mentre a Saint Dizier, in Francia, vi è la sede del centro di distribuzione mondiale dei ricambi McCormick.

Argo Tractors è presente in tutto il mondo attraverso 8 filiali commerciali e 130 importatori esteri. In Italia la rete distributiva copre l’intero territorio con una rete di 170 concessionari, che offrono competenza e professionalità.

Attraverso i marchi Landini, McCormick e Valpadana, Argo Tractors ha creato una vasta rete di relazioni con le più diverse realtà agricole, sviluppando una consolidata capacità nella realizzazione di macchine agricole in condizioni e realtà diverse, per fornire una risposta adeguata al mercato.
 

Argo Tractors, società nata con l’obiettivo di creare un Polo Trattoristico di valenza mondiale, ha costruito le proprie fondamenta sullo sviluppo tecnologico e la qualità, ma anche e in particolar modo su valori che ne hanno decretato la solidità: la ricerca di soluzioni eco-compatibili, il rispetto di norme etiche molto stringenti e il Full Made in Italy. Questi aspetti compongono una costellazione che spiega l’eccellenza raggiunta dalle trattrici agricole Argo Tractors - Landini, McCormick e Valpadana – capaci di imporsi tra i leader del mercato nazionale e internazionale – e la decisione di Argo Tractors di aderire al protocollo europeo Life+, un progetto ambizioso e di largo respiro.
La declinazione delle diverse sfaccettature della società si è sempre più rapidamente orientata allo sviluppo di politiche aziendali capaci di rispettare criteri di eco-compatibilità, innovazione e comportamenti dettati da severe responsabilità d’impresa, interne e sociali. Ogni nuovo obiettivo è dettato da questi principi, tradizionalmente legati alla qualità del Made in Italy e alla storia della creatività del nostro Paese. Le sfide aperte dai nuovi modelli economici, riassunti dal termine “glocal”, in quanto globalizzati e legati a specificità locali, muovono sempre più rapidamente verso la necessità di innovare con sapienza e solide capacità. In altre parole, verso il pieno rispetto delle esigenze della vita, del lavoro e del futuro, con particolare e costante attenzione per la sostenibilità e il rispetto dell’ambiente. Il punto di partenza di ogni investimento, la radice di ogni vera, grande avventura commerciale e umana è il presente. Argo Tractors, con il progetto globale AT Life, ha accettato la sfida. Già da oggi.

LIFE+

Tecnologia avanzata e rispetto dell’ambiente identificano perfettamente gli obiettivi e gli scopi dell’impegno di Argo Tractors S.p.A.
Argo Tractors S.p.A. ha ideato il progetto “Clash Oil” che ha ottenuto l’importante riconoscimento della Commissione Europea e l’aiuto finanziario previsto dal programma Life+.