News

03.04.2014

Argo Tractors ed Itsmaker, sede di Reggio Emilia: Insieme per la crescita di giovani talenti!

Argo Tractors ha attivato una proficua collaborazione con la FONDAZIONE ITSMAKER di area meccatronica (sede di Reggio Emilia) che si trova all’interno dell’Istituto Tecnico Superiore Nobili. La Fondazione ITSMAKER è una struttura nata nel 2011 che gestisce fondi Ministeriali, Regionali e appartenenti al Fondo Sociale Europeo, diretti alla formazione dei giovani diplomati in particolare di area tecnica e scientifica. Una Fondazione che ha al suo interno tutti gli Istituti Tecnici della provincia, le principali aziende della filiera meccanica – meccatronica – elettrotecnica – oleodinamica del territorio e l’Università di Modena e Reggio Emilia, facoltà di ingegneria.

 La Fondazione ITSMAKER realizza ogni anno un progetto formativo biennale, completamente gratuito, caratterizzato da una didattica innovativa studiata per preparare i ragazzi all’inserimento in azienda e con l’obbiettivo di accrescere le loro conoscenze e competenze di natura tecnica e tecnologica in ambito meccatronico. In particolare il titolo che si ottiene al termine del percorso formativo, è un diploma riconosciuto dal Ministero della Pubblica istruzione, Università e Ricerca: Tecnico superiore per l’innovazione di processi e prodotti meccanici.

Per realizzare la propria “mission” la Fondazione ITSMAKER ha bisogno del prezioso supporto di aziende all’avanguardia che hanno al loro interno la cultura e la competenza per affrontare e misurarsi con un mercato globalizzato e selettivo come quello attuale. Creare e rafforzare i legami tra aziende del comparto manifatturiero meccatronico e il sistema formativo è una strategia fondamentale per lo sviluppo economico, sociale e culturale del nostro territorio. La formazione deve mantenere un dialogo profondo con le imprese con l’obbiettivo di dare risposte ai i bisogni tecnici, tecnologici di sviluppo della conoscenza e delle competenze del comparto produttivo locale.

La collaborazione tra Argo Tractors e Fondazione ITSMAKER si sta strutturando su diversi livelli ed in particolare:

  • Inserimento nel percorso formativo di tematiche tecniche specifiche importanti per l’accesso in azienda e che costituiscono una base su cui costruire i “saperi” che i ragazzi continueranno ad approfondire sul campo dopo il loro inserimento lavorativo;
  • Svolgimento di importanti periodi di stage (circa 650 ore) supportati da una progettazione congiunta (azienda - fondazione - ragazzo) e caratterizzata da un importante livello di personalizzazione finalizzata anche a fare emergere i “talenti”  dell’allievo;

La condivisione tra Argo Tractors e Fondazione ITSMAKER dell’obbiettivo che lo sviluppo e la crescita futura delle organizzazioni ha come elemento fondamentale quello di educare e preparare le “nuove menti” che entrano in azienda ad una forte apertura cognitiva alla lettura delle situazioni complesse e alla individuazione di

  • soluzioni innovative ai problemi di natura tecnologica, progettuale e realizzativa.

 

Preparare i giovani ad entrare in contesti organizzativi attuali e complessi come quello di Argo Tractors per consentire ai ragazzi di dare il loro massimo apporto a livelli non solo operativi, progettuali, commerciali e di sviluppo del prodotto ma anche in termini di organizzazione e pianificazione di processi produttivi, controllo e manutenzione  degli impianti, attuazione della normativa sulla qualità e sulla sicurezza.

Fare crescere insieme “ the future’s workers” in grado di fare sviluppo organizzativo ed innovazione per l’azienda oltre a curare la crescita della propria professionalità è l’importante sfida che Argo Tractors ed ITSMAKERS hanno iniziato a costruire insieme in quest’anno e si sono date come obbiettivo condiviso per il prossimo progetto formativo che partirà nell’autunno 2014 con termine nell’estate 2016.

La Fondazione ITSMAKER pubblicherà già dal prossimo giugno 2014 all’interno del suo sito: http://www.its-re-meccatronica.it/ il bando di iscrizione per 25 allievi con diplomi tecnici e scientifici.

Aspettiamo e cerchiamo giovani talenti pronti ad accettare e vivere con noi questo progetto sfidante ed ambizioso.