Argo Tractors

News

Ad Argo Tractors il riconoscimento di Impresa storica Italiana

23/02/2012

Ad Argo Tractors il riconoscimento di Impresa storica Italiana

I dati anagrafici non lasciano dubbi. Nata nel 1884, Landini (oggi Argo Tractors) supera abbondantemente il traguardo centenario, requisito richiesto per entrare nel neocostituito Registro Storico delle imprese italiane.
Il Registro, istituito proprio nell’anno delle celebrazioni dei 150 anni dell’unità d’Italia, rappresenta un’iniziativa voluta da Unioncamere, l’Unione nazionale delle Camere di commercio italiane, e realizzata in collaborazione con l’intero sistema camerale. Una mappatura di oltre mille aziende ultracentenarie che, coniugando innovazione e tradizione, ma anche apertura al mondo e appartenenza alla comunità, hanno accompagnato la crescita del nostro sistema economico.
Ad accompagnare l’evento, la realizzazione del volume intitolato “Italia 150. Le radici del futuro” e la premiazione delle realtà imprenditoriali inserite nel Registro.
Ad Argo Tractors, una delle 150 imprese fra le più longeve d’Italia, selezionate su tutto il territorio nazionale dalle Camere di commercio, è stato conferito il simbolico riconoscimento per aver contribuito con il proprio merito imprenditoriale alla costruzione del sistema economico italiano in questi ultimi centocinquant’anni di storia.
In questi 128 anni Landini ha sempre mantenuto la sua autenticità di azienda al 100% italiana, divenendo uno dei player più importanti nel settore dei trattori a livello mondiale.
“Siamo orgogliosi di essere tra le aziende italiane presenti in questo registro, ha dichiarato il presidente di Argo Tractors Valerio Morra, in occasione della premiazione. Da sempre a Fabbrico e con 4 stabilimenti produttivi in provincia di Reggio Emilia, Landini rappresenta il vero Made in Italy dei trattori, con un marchio che oggi è riconosciuto e presente in tutto il mondo”.
La premiazione rappresenta dunque un omaggio ad una realtà che ha saputo fare della tradizione e della continuità, ma anche della capacità di adattamento alla costante evoluzione del mercato, il volano della propria lunga storia. Una storia che costituisce un autentico patrimonio da capitalizzare e da tramandare alle future generazioni.

Didascalia foto: da sinistra: Enrico Bini – Presidente Camera Commercio Reggio Emilia, Valerio Morra – Presidente Argo Tractors S.p.A., Ferruccio Dardanello – Presidente Unioncamere.



Argo Tractors Spa con sede a Fabbrico (Reggio Emilia) produce trattori con i marchi Landini, McCormick e Valpadana fa parte del Gruppo industriale Argo.
In poco più di 10 anni Argo Tractors Spa ha triplicato i volumi di produzione con una notevole crescita in termini di risultati concreti: fatturato consolidato 2010 ammonta a 413 milioni di Euro, 1.600 dipendenti, 3 stabilimenti produttivi, 8 filiali commerciali nel mondo, 130 importatori esteri e 2.500 concessionarie. Dati che hanno portato i marchi Landini, McCormick e Valpadana a collocarsi in una posizione di rilievo sul mercato domestico nel settore dei trattori e a rappresentare un player di primaria importanza a livello internazionale, confermando il valore di una strategia di successo nell’ambito di una logica di gruppo.


 

ita en es en-GB fr de en-CA fr-CA en-US en-ZA es-MX