News

LANDINI: LE NOVITA’ A FIERAGRICOLA

Dal 6 al 9 febbraio, Landini sarà presente a Fieragricola 2014 con il lancio ufficiale sul mercato italiano delle importanti novità anticipate a livello internazionale nelle ultime edizioni del Sima ed Agritechnica.

Prima tra tutte, la Serie 4, novità assoluta che va a rivoluzionare il segmento di bassa-media potenza Landini, sostituendo le serie Alpine e, successivamente, Technofarm con una soluzione unica decisamente versatile.

Con sei modelli disponibili, tre da 61 a 75 hp con moderne motorizzazioni da 2.9 Tier 4 Final e tre da 85 a 101hp con motori 3.6 litri Tier 4 Interim, la Serie 4 offre diverse possibilità di configurazione in funzione delle esigenze del cliente, a partire da versioni Entry Level fino ad allestimenti Full Optional.

Tra questi, una nuova cabina a quattro montanti dotata di tutti i comfort, la nuova trasmissione 12 + 12 di costruzione Argo Tractors con disponibilità di Creeper, Power Shuttle, Powershift Hi-Lo e 40 Eco e PdF elettroidraulica a due velocità.

A completamento degli allestimenti, inoltre, il sollevatore posteriore meccanico o elettronico con capacità di sollevamento di 3600 Kg, il sollevatore anteriore da 1750 Kg ed il circuito idraulico con capacità fino a 57 litri al minuto.

Tra le novità presentate a Verona, inoltre, le Serie 6 e Serie 7, due gamme che concretizzano l’importante crescita compiuta da Landini nella fascia di alta potenza sia in termini di tecnologia che di comfort. Mentre la Serie 6 offre tre modelli a 4 cilindri (motore strutturale) da 143 a 166 HP (175 HP con Dual Power), la Serie 7 propone tre modelli a 6 cilindri (motore sospeso su telaio portante) da 165 a 188 HP, (175 a 212 HP con Dual Power), dotati di motori NEF Tier 4 Interim, Common Rail, 40km/h a regime ridotto giri motore.

Ad accomunare le due nuove gamme è in particolare la trasmissione “Roboshift” con inversore idraulico a volante, 24 marce su 6 gamme con 4 marce Powershift ed un esclusivo cambio gamma robotizzato. Il cambio è gestito elettronicamente tramite pulsanti sul nuovo joystick multifunzione e dispone in tutte le gamme della funzione cambio automatico “Auto Powershift - APS”, particolarmente utile nel trasporto su strada. Su richiesta è disponibile anche il superriduttore, che porta il numero complessivo delle velocità a 40 + 40.

Comuni a tutti i modelli delle nuove Serie 6 e Serie 7 sono, inoltre, l’impianto idraulico Load Sensing con circuito a centro chiuso da 167 lt/min (di cui 123lt/min dedicati ai servizi e 44lt/min allo sterzo) ed il sollevatore posteriore a comando elettronico con capacità di sollevamento di 9.300kg.

Di serie, anche la PTO posteriore a comando elettro-idraulico con 4 velocità, mentre a richiesta sono disponibili il sollevatore e la PTO anteriori a comando elettronico.

Quanto al comfort, le nuove Serie 6 e Serie 7 Landini testimoniano, inoltre, un indubbio progresso, attraverso l’adozione delle nuove cabine a quatto montanti “Lounge Cab”, vero e proprio capolavoro in termini di design, di spazio e di comfort, con finiture degli interni e soluzioni adottate di stampo decisamente automobilistico.

A tali caratteristiche si aggiungono, inoltre, la disposizione razionale dei comandi, il volante telescopico e reclinabile con nuovo cruscotto portastrumenti integrato, il nuovo bracciolo multifunzione con pulsante programmabile “My Switch”, i comandi tergicristalli e luci al volante, il ritorno automatico delle frecce, gli specchietti retrovisori telescopici e riscaldabili in opzione ed il nuovo sistema brevettato per sedile 2° passeggero a scomparsa, che agevola la salita e la discesa dal trattore.

Infine, anche molti degli optional disponibili sono caratteristici del settore auto, dal sedile conducente con schienale ventilato e riscaldato al vano portaoggetti climatizzato, mentre di serie è l’autoradio con porta USB, microfono Bluetooth e 4 altoparlanti.

Accanto alle recentissime novità, nello stand di Fieragricola saranno presenti anche i trattori Landini Serie 5, di potenza medio alta con le due gamme 5H e 5D, nelle numerose versioni disponibili.

Protagonista indiscussa dell’agricoltura specializzata, uno dei temi di grande interesse di Fieragricola, sarà presente, inoltre, l’ampia e affidabile gamma REX per frutteti e vigneti, che attraverso una ricchissima scelta di modelli e configurazioni rimane nel segmento specialistico un punto di riferimento sicuro e riconosciuto a livello mondiale.

LANDINI: LE NOVITA’ A FIERAGRICOLA
LANDINI: LE NOVITA’ A FIERAGRICOLA
LANDINI: LE NOVITA’ A FIERAGRICOLA