News ed eventi

02.07.2013

McCormick e Ferrari, storia di due famiglie italiane

Spumanti e trattori accomunati da un indissolubile legame, quello con il territorio.
A rendere affini i due marchi di spumanti e di trattori, non è infatti solo la nutrita flotta di 14 mezzi McCormick che vengono ogni giorno utilizzati per gestire i vigneti Ferrari in Trentino, Toscana ed Umbria, ma sono soprattutto i valori di fondo orientati all’eccellenza produttiva, totalmente condivisa e fondata su un autentico Made in Italy.
Sia Ferrari che McCormick vantano una produzione al 100% nazionale. Se oggi, infatti, è la famiglia Lunelli a guidare la più importante casa di Metodo Classico d’Italia, a capo dell’importante polo trattoristico di Fabbrico è la famiglia Morra, di origini piemontesi.

Mantenendo orgogliosamente la fisionomia di aziende familiari fortemente legate al territorio, McCormick e Ferrari hanno saputo confrontarsi con il mercato attraverso strategie imprenditoriali che hanno reso i due storici marchi, brand di successo e di riferimento internazionale nel campo dei prodotti di eccellenza del made in Italy.
Due realtà caratterizzate entrambe da una forte spinta all’innovazione, flessibili e adattabili, che in un momento storico in cui molte delle aziende italiane hanno fatto la scelta dell’estero, hanno mantenuto fede alla propria vocazione territoriale, sfruttando appieno le potenzialità della tecnologia per ottenere la massima qualità e distinguersi sul mercato.

Due Famiglie che, nonostante l’attuale crisi mondiale, assicurano lavoro all’interno del Paese, misurandosi anche con concorrenti che producono fuori dai confini nazionali per mere logiche di costo e non di qualità. Una qualità che è sicura fonte di prestigio sia per Ferrari che per McCormick, ma che soprattutto si condensa e si concretizza nell’obiettivo comune del risultato produttivo, partendo da un’attenta coltivazione del vigneto supportata da un’ottimale meccanizzazione per spingersi fino alla trasformazione dell’uva nelle bollicine Ferrari, famose ed apprezzate in tutto il mondo.


Argo Tractors Spa con sede a Fabbrico (Reggio Emilia) produce trattori con i marchi Landini, McCormick e Valpadana fa parte del Gruppo industriale Argo. In poco più di 10 anni Argo Tractors Spa ha triplicato i volumi di produzione con una notevole crescita in termini di risultati concreti: un fatturato consolidato ammonta a quasi 500 milioni di Euro, 1.600 dipendenti, 4 stabilimenti produttivi, 8 filiali commerciali nel mondo, 130 importatori esteri e 2.500 concessionarie. Dati che hanno portato i marchi Landini, McCormick e Valpadana a collocarsi in una posizione di rilievo sul mercato domestico nel settore dei trattori e a rappresentare un player di primaria importanza a livello internazionale, confermando il valore di una strategia di successo nell’ambito di una logica di gruppo.

Per maggiori informazioni:

Antonio Salvaterra
Responsabile Marketing
e-mail: antonio.salvaterra@argotractors.com



 

McCormick e Ferrari, storia di due famiglie italiane